L’elenco che segue vi fornirà una lista dei migliori luoghi dove trascorrere una settimana bianca in Trentino.
Alcuni di essi sono famosi per avere le piste più impegnative e i pendii più difficili.
Altri sono ideali per i principianti che desiderano imparare a sciare.
Qualunque sia il vostro gusto, assicuratevi di indossare un casco per una maggiore sicurezza!
Vacanza sulla neve
Decidere in quale stazione sciistica trascorrere la propria vacanza non è facile, e spesso la scelta ricade su località “di tendenza” o su raccomandazioni di parenti e amici.
Va ricordato che le località sciistiche in Trentino sono molte e ognuna ha le proprie caratteristiche e peculiarità che la rendono unica: qualità della neve, servizi offerti da alberghi e pensioni, livello dei prezzi, ecc.
Per aiutarvi a decidere la destinazione più adatta alle vostre esigenze abbiamo realizzato questa guida con tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno prima di partire per il vostro viaggio:
Plan de Corones
Sempre le Dolomiti, ma viste da un’angolazione diversa. Plan de Corones, con la sua montagna a forma di panettone, offre l’opportunità di sciare con lo sguardo sempre rivolto alle cime più affascinanti delle Dolomiti e non solo… da 2200 metri di quota, il panorama si apre a 360 gradi anche verso i ghiacciai austriaci.
Monterosa
Le piste del Monterosa Ski sono lunghissime e vi sembrerà di vivere una magnifica avventura in un paesaggio incantato.
Ad alta quota, si aprirà uno spettacolo tra ampi spazi innevati; sembrerà di essere in paradiso
Val di Fassa
In Val di Fassa si può sciare tutto il giorno circondati dalle maestose cime dolomitiche, i paesaggi più belli del mondo!
Crocevia del giro dei 4 passi, conosciuta anche come Sella Ronda, la Val di Fassa è la perla delle Dolomiti e da qui, grazie agli sci collegati da tutte le ski area, si può sciare tutto il giorno circondati da magnifiche cime.
Val di Fiemme
La Val di Fiemme è un luogo ideale per le famiglie, grazie all’ampia offerta di strutture ricettive e di servizi.
Le aree sciistiche offrono un sacco di divertimento per i bambini, con piste per l’infanzia e snowpark nella maggior parte delle località.
Inoltre, molti hotel mettono a disposizione aree gioco per bambini fino a tre anni e oltre!
Falcade – San Pellegrino
L’area sciistica di Falcade è una delle località più a misura di bambino del Trentino. Le sue scuole di sci e le strutture per l’apprendimento dello sci possono contare su piste medio-facili perfette per muovere i primi passi sulla neve in tutta sicurezza, tutte esposte al sole per giornate piacevoli.
L’altitudine va dai 1900 metri e sale fino ai 2500 metri, garantendo un ottimo innevamento fin dai primi mesi della stagione invernale.
Andalo
Andalo è un piccolo paese situato ai piedi di Cima Paganella (la vetta più alta della zona) e offre diverse piste per ogni tipo di sciatore.
Le piste sono adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti.
Il paese è molto piccolo ma ha tutto ciò che serve! Ci sono molte strutture ricettive, bar e ristoranti per tutti i gusti!
Conclusione
Ecco, quindi, i luoghi migliori per sciare in Trentino. I migliori posti dove sciare in Italia sono diversi come il Paese stesso: dai paesaggi da favola ai resort per famiglie e alle avventure sulla neve.
Ce n’è per tutti i gusti, indipendentemente dal tipo di vacanza che state cercando!