Garanzia di assistenza stradale: cos’è e perché è così importante

Garanzia di assistenza stradale: cos’è e perché è così importante

viaggio

Ormai le vacanze estive sono praticamente dietro l’angolo e tutti coloro che hanno già prenotato un viaggio stanno cominciando a organizzare i vari dettagli, compreso il mezzo da usare. Nella maggior parte dei casi, l’utilizzo della propria vettura viene consigliato solo ed esclusivamente quando si viaggia verso località non troppo distanti.

Proviamo a capire a quali siano le informazioni più utili da conoscere, in modo particolare quelle che riguardano l’assicurazione della propria vettura nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un incidente stradale, oppure qualora la propria auto dovesse andare in panne per colpa delle più disparate problematiche, soprattutto di natura meccanica.

Certo, chi non ha previsto all’interno della propria assicurazione una simile garanzia, dovrà per forza di cose pensare a contattare, in caso di sinistro, un carroattrezzi Roma e sfruttare tale servizio a pagamento. In caso contrario, avendo tale servizio all’interno della propria assicurazione, ecco che ogni spesa è compresa già nella quota assicurativa che si paga annualmente.

Il funzionamento dell’assistenza stradale

Come si può facilmente intuire, all’interno della propria assicurazione auto, sono diversi gli aspetti che possono essere oggetto di apposita attivazione. È chiaro che il servizio più conosciuto e di cui si parla più di frequente è quello legato al soccorso stradale. Si tratta di un intervento di un mezzo di soccorso: l’invio viene inviato da parte della centrale operativa, che deve essere contattata dal proprietario della vettura che ha subito il danno.

Grazie al servizio di soccorso stradale, ecco che l’auto in panne e incidentata verrà trasportata dal mezzo di soccorso presso il centro autorizzato che si trova più nei paraggi. Per poter sfruttare questo tipo di servizio, quando si ha un’assicurazione attiva, si dovrà chiamare direttamente il numero verde che viene messo a disposizione da parte dell’agenzia.

Gli altri servizi legati all’assistenza stradale

Altre volte, invece, il soccorso stradale non serve, ma può tornare utile la richiesta di intervento di un tecnico per risolvere proprio delle situazioni di emergenza. Ad esempio, può accadere che un meccanico specializzato venga inviato, qualora intervenga apposita richiesta per svolgere delle attività particolari, come ad esempio il cambio di una gomma che si è forata, oppure quando si ha necessità di effettuare il montaggio delle catene da neve o, ancora, quando si deve sostituire la batteria elettrica.

Un altro servizio che è compreso spesso e volentieri all’interno dell’assicurazione auto è quello legato alla disponibilità di una vettura sostitutiva. Si tratta di un’auto che viene proposta dopo che il proprietario dell’auto è stato coinvolto in un sinistro. Per tamponare l’assenza dell’auto durante il tempo necessario per effettuare la riparazione, ecco che si può sfruttare l’auto sostitutiva. Si tratta di un veicolo che viene messo a disposizione h24 fino al momento in cui la vettura verrà riparata. Altrimenti, le condizioni potrebbero prevedere la disponibilità della vettura sostitutiva solo per un determinato numero di giorni.

L’assicurazione rc auto garantisce anche un servizio di assistenza ai passeggeri. Nel caso in cui si dovesse verificare un incendio, piuttosto che un incidente o, un guasto di natura meccanica, ecco che la vettura diventerebbe inutilizzabile. Quindi, tutte le persone coinvolte in una simile situazione, potranno ottenere adeguata assistenza sanitaria per poter proseguire il viaggio oppure quantomeno per tornare presso la propria abitazione. In questo caso, per chi non l’avesse capito, la rc auto funziona garantendo la copertura di tutte le varie spese che devono essere affrontate.

Qualora si dovesse organizzare un viaggio all’estero, in caso di incidente o altri problemi occorso all’auto, ci sono alcuni servizi che potrebbero tornare utili, come ad esempio quello di rimpatrio sanitario mediante la disponibilità di mezzi adeguati a tale scopo.

admin