Alla scoperta di Caorle, il borgo marinaro in Veneto

Alla scoperta di Caorle, il borgo marinaro in Veneto

caorle

Un borgo marinaro tra mare e laguna, luogo delizioso che, secondo diverse testimonianze, fu fonte di ispirazione anche per Hemingway e che è tappa obbligata per chi visiti quelle zone. Caorle è un piccolo borgo annoverato tra quelli storici marinari gioielli di Italia. Un panorama caratterizzato da case pittoresche, colorate con tonalità accese, con un delizioso centro storico e un lungomare sul quale passeggiare assaporando diverse specialità culinarie del luogo.
Questo antico borgo di pescatori si trova nell’alto Adriatico e porta ancora i segni della tradizione della Serenissima, sorgendo a pochi chilometri da Venezia. Ogni anno nei mesi estivi Caorle viene presa d’assalto da turisti di tutto il mondo che vanno alla ricerca di quel genere di atmosfera: e non è un caso che uno dei soprannomi del borgo sia ‘la Venezia in miniatura’, proprio a testimoniare la vicinanza con il capoluogo veneto.

Consigli per una vacanza a Caorle

La piccola Venezia porta avanti uno stretto legame con la vecchia Serenissima anche dal punto di vista culinario; impossibile fare un giro nel borgo marinaro senza provare le pietanze ovviamente di pesce, da un semplice cartoccio di calamari a piatti maggiormente elaborati, accompagnati magari da un buon bicchiere di vino come tradizione veneta impone.
Per godere al meglio di una vacanza da queste parti si può scegliere un pittoresco hotel sul mare a Caorle, godendo della vista meravigliosa; oltre al mare e al passato da borgo marinaro, Caorle è anche identificata dal suo centro storico con i pittoreschi rii, attualmente interrati. Un viavai di strade e vicoli tra calli e campiello, tra chiese e case colorate.
La passeggiata sul lungomare non può non culminare nella visita alla cosiddetta scogliera viva, una scogliera tradizionale decorata con sculture di vari artisti. Il campanile romanico del XI secolo è il simbolo della città: edificato con mattoni rossi e con una singolare forma cilindrica, una volta l’anno, nel mese di luglio, è luogo di un evento storico che attrae migliaia di turisti in quanto viene illuminato con luci di color rosso intenso, al punto che l’effetto scenico è simile ad un incendio, ricordandone uno vero che in passato distrusse il campanile.

Caorle è un delizioso borgo marinaro con una grande storia alle spalle e con una vicinanza a Venezia, anche dal punto di vista geografico (circa 70 km le dividono). Una località perfetta per trascorrere una vacanza nei mesi estivi ma anche come destinazione finale per un weekend autunnale fuori porta.

admin