Fra gli itinerari per una vacanza on the road, penso a una meta straordinaria, decisamente all’altezza delle aspettative, qual è la Sicilia.
Amo quest’isola meravigliosa, e a chi desidera conoscerla da vicino, la propongo senza remore. Sfruttando le comodità dell’auto la si può scoprire a piccoli sorsi, suddividendo la visita in dieci giorni per un’autentica full immersion.
Innamorarsi della Trinacria, antico nome della Sicilia, sarà più facile del previsto, grazie anche a un itinerario di tutto rispetto che da Palermo conduce a Catania, transitando per Trapani e Agrigento, facendo tappa in una serie di luoghi meravigliosi e ricchi di fascino.
Arrivati a Palermo, in treno o in aereo, non resta che proseguire in auto. Cliccando qui è possibile valutare la scelta del noleggio, conoscere costi, procedure per prenotare, ritirare e riconsegnare la vettura, e ottenere tutte le informazioni su tempi di utilizzo ed eventuali servizi aggiuntivi, di cui disporre per rendere ancora più comodo il viaggio sulla ‘4 ruote’.
L’itinerario giorno per giorno
Il tour on the road della Sicilia comincia da Palermo. In un giorno si può scegliere di visitare la sfarzosa Cattedrale, il parco di Villa Bonanno, il Giardino Garibaldi, per poi proseguire alla volta del mercato di Ballarò, chiassoso, ricco di colori e profumi intensi. Pezzo forte della giornata è la visita al Palazzo dei Normanni e ai bellissimi mosaici della Cappella Palatina. Meritano attenzioni anche piazza Quattro Canti, Porta Nuova e Porta Felice, la fontana di piazza Pretoria, il teatro Massimo, la Chiesa di San Cataldo e Santa Maria e l’affaccio sul mare di Foro Italico.
Il secondo giorno si fa tappa a Monreale dove è di rigore visitare la Cattedrale arabo-normanna, conosciuta per essere l’ottava meraviglia del mondo, un raro esempio di simbiosi fra tre diverse etnie: araba, normanna e bizantina.
Terzo giorno e terza tappa ci portano a Erice, borgo medievale di rara bellezza, arroccato sulle alture di Trapani, ma non prima di aver fatto tappa a Segesta per una visita al Teatro e al Tempio Solitario.
Pomeriggio e sera sono dedicati alla visita a Trapani, al bellissimo centro storico, agli antichi palazzi, godendovi il tramonto che si staglia nello scenario delle Saline, per poi gustare un delizioso cous cous, autentico protagonista della cucina locale.
Il quarto giorno l’itinerario mette a calendario l’isola di Mozia, antica città fenicia, presente sull’isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala.
Il viaggio prosegue e il quinto giorno si parte alla volta di Agrigento alla scoperta del parco archeologico della Valle dei Templi. Durante il trasferimento in auto è bene approfittare del panorama costiero e godere della bellezza di luoghi incantati come Sciacca, Eraclea e Porto Empedocle.
Proseguendo per la Sicilia centro-orientale il sesto giorno si dedica all’esplorazione di Piazza Armerina, Caltagirone, per poi fare tappa a Ragusa, cuore della Val di Noto, apprezzata come luogo d’origine del tardo barocco siciliano.
Modica, Siracusa e soprattutto Noto, capitale del barocco siciliano, conosciuta come il giardino di pietra, riempiranno di bellezza e atmosfere il settimo giorno di viaggio.
L’ottavo giorno si riparte alla scoperta della Riviera dei Ciclopi. Una suggestione dietro l’altra per godere della bellezza di Acireale, accoccolata su un rilievo lavico, Acicastello e Aci Trezza, splendidi gioielli marini.
L’Etna e Taormina caratterizzano il nono giorno di viaggio, mentre per il decimo l’itinerario prevede in chiusura una giornata alla scoperta di Catania, un’autentica esperienza per i 5 sensi.