Villa Gregoriana di Tivoli, cosa vedere

Villa Gregoriana di Tivoli, cosa vedere

tivoli

Uno spettacolo della natura sotto tutti i punti di vista e nel vero senso della parola: Villa Gregoriana a Tivoli è un enorme parco naturalistico, incluso nell’elenco del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano che tutela le principali aree verdi del paese. Un’immersione nel verde a strettissimo contatto con la natura ascoltando solo il delicato suono armonico delle cascate con il loro scroscio.
Tutto questo è inserito in un contesto, Tivoli, che non smette mai di sorprendere il visitatore per la sua bellezza e per la quantità di luoghi di grande interesse artistico, storico, culturale, paesaggistico; a partire dalle tre ville, per le quali Tivoli è nota: Villa d’Este, Villa Adriana, e per l’appunto Villa Gregoriana.
Tutto questo a circa mezz’ora di macchina da Roma, nel quadrante nord est della Capitale. Quali sono i luoghi principali da visionare a Villa Gregoriana ed i punti di interesse che non possono essere ignorati in una visita di questo genere?

Visite guidate a Villa Gregoriana

Se si vogliono effettuare visite guidate a Villa Gregoriana, ci si deve preparare ad entrare in un luogo di enorme impatto naturalistico: un percorso suggestivo tra natura, ambiente, piante uniche nel loro genere, reperti di età Romana. La villa nacque per volontà dell’allora Papa Gregorio XVI, motivo per il quale prese il nome di Villa ‘Gregoriana’, nel 1832.
La volontà del pontefice di allora fu quella di dar vita ad un luogo di grande impatto con opere di ingegneria idraulica il cui obiettivo era quello di contenere le esondazioni del fiume Aniene, piuttosto frequenti. Ci si può immergere un in tour tra sentieri, boschi, grotte, vegetazione particolare: il tutto ai piedi di una acropoli antica per un luogo che dal 2005 è sotto la protezione del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano.
Altri luoghi di Villa Gregoriana famosi in tutto il mondo sono la Grande cascata, le Grotte di Nettuno, le Grotte delle Sirene. Di grande impatto poi è l’omonimo Ponte Gregoriano, struttura fatta edificare sempre dal pontefice per raggiungere la struttura e che oggi collega la meravigliosa Villa al centro di Tivoli. Da questo ponte è possibile visionare un meraviglioso panorama della cittadina e delle zone verdi circostanti.

Un luogo suggestivo, questo è Villa Gregoriana di Tivoli, in grado di unire storia, cultura, natura, tutte fuse insieme in un contesto architettonico di grandissimo impatto con “boschi, cascate, scorci e dirupi, sentieri rupestri, antiche vestigia e grotte naturali, un fiume inghiottito dalle viscere della terra”, come riporta il Fondo per l’Ambiente Italiano a motivazione dell’inclusione del sito nell’elenco delle località da lui protette.

admin