Il traghetto è probabilmente il mezzo di trasporto più utilizzato dagli italiani che scelgono di passare i propri giorni di vacanza nelle isole o, più in generale, luoghi che affacciano sul mediterraneo. Le mete più gettonate in tal senso sono sicuramente la Sicilia, la Sardegna, l’isola d’Elba, Ischia, Capri, ma anche destinazioni estere come la Tunisia, Malta o Zante, isola greca famosa per la poesia “A Zacinto” di Ugo Foscolo.
Perché scegliere il traghetto
Il motivo per il quale il traghetto viene spesso preferito ad altri mezzi, è da ricercare nei servizi offerti, che lo rendono più idoneo per vacanze familiari, ed una maggiore flessibilità sui prezzi. Molte compagnie, infatti, prevedono spesso degli sconti di vario genere: sconti per anziani, per bambini (che in alcuni casi possono viaggiare gratis) ed un particolare sconto che si applica a chi vive nelle isole. Gli sconti sui traghetti isola d’Elba per i residenti, sono previsti da diverse compagnie, in modo da agevolare gli isolani che intendono raggiungere la penisola.
Servizi offerti dai traghetti
Alcune compagnie offrono, a seconda della durata del viaggio da affrontare, diversi tipi di sistemazione: il passaggio ponte, la poltrona e la cabina.
La prima è la sistemazione base e concerne il solo accesso alle zone comuni del mezzo, in aree più o meno attrezzate, ideale per le tratte brevi (e spesso per queste ultime è anche l’unica sistemazione messa a disposizione dalla compagnia) ma scomoda per le tratte medie o lunghe, per le quali sono state pensate le altre due sistemazioni.
La poltrona è la sistemazione intermedia tra ponte e cabina, si ha accesso ad una poltrona personale sulla quale riposare, con annessa TV e scaffali dove poter sistemare i bagagli. Le compagnie offrono diversi tipi di poltrone, spesso in ragione della durata del viaggio: esistono poltrone non reclinabili, parzialmente reclinabili e totalmente reclinabili, come fosse un letto.
In ultimo il servizio cabina, adatta per le tratte lunghe, nel quale viene offerta una vera e propria camera in cui alloggiare; anche in questo caso il servizio varia in base alla compagnia: alcune infatti mettono a disposizione, oltre all’aria condizionata, anche TV, minibar e internet wi-fi.
Inoltre il servizio che viene maggiormente preso in considerazione prima di decretare il traghetto migliore è sicuramente la possibilità di imbarcare la propria auto, con un costo aggiuntivo che varia in base alle dimensioni del veicolo, pagando un prezzo che varia in base alle dimensioni del veicolo.
Alcune compagnie offrono anche il servizio “camping on board”, pensato per chi viaggia con camper o roulotte e che consente di stazionare all’interno del camper o della roulotte per tutta la durata del viaggio.
In ultimo, sono da evidenziare i servizi offerti a bordo del traghetto: servizio bar e ristorazione (ristoranti self- service o alla carta, pizzerie e bar) per le tratte sufficientemente lunghe; è inoltre possibile trovare compagnie che offrono anche il sevizio cinema, la connessione wi-fi, un’area adibita ai bambini, il solarium, le piscine e addirittura negozi dove fare acquisti o dei casinò.