Tour tra le isole siciliane: le vacanze tra mare e buon cibo

Tour tra le isole siciliane: le vacanze tra mare e buon cibo

eolie

La Sicilia e i suoi arcipelaghi

La Sicilia è un’isola meravigliosa che offre esperienze indimenticabili ai turisti. Figlia delle numerose culture che l’hanno attraversata vanta un patrimonio storico e culturale ragguardevole, oltre ad una varietà di paesaggi sorprendete. Come se tutto questo non bastasse, i suoi tratti di mare sono tra i più belli del mediterraneo, stupendi da percorrere in traghetto per raggiungere i due arcipelaghi che l’affiancano: le Isole Egadi e le Isole Eolie. Per vivere questa bellissima esperienza basta prenotare un biglietto su siti come traghettilines che danno modo di organizzare non solo viaggi tra le meraviglie della Sicilia, ma anche in tutto il Mediterraneo!

Le Isole Egadi

Queste isole sono l’ideale per una vacanza non solo in periodi estivi in quanto notoriamente godono di un clima molto mite e favorevole nei mesi freddi, il quale poi cede il posto a calde giornate di sole tra primavera ed estate. Raggiungibili in traghetto dalla Sicilia, accolgono i visitatori con la vista di spiagge lussureggianti e borghi portuali stupendi!

Tra le isole principali c’è Favignana, importante meta turistica ideale per gli amanti della balneazione. L’isola è difatti circondata da acque limpide e cristalline, con spiagge che possono diventare anche dei percorsi panoramici per lunghe camminate. La spiaggia di Cala Azzurra ad esempio è formata da alte scogliere che permettono di osservare il mare e l’isola in tutto il suo splendore. L’Isola di Levanzo è un’altra chicca delle Egadi per via del suo borgo davvero pittoresco, fatto di case bianchissime che si ergono sulla scogliere a ridosso di acque a dir poco cristalline; è l’ideale per coloro che cercano relax e bellezza.

Le Egadi hanno una cucina tipica basata ovviamente sul pesce che si pesca nelle acque incontaminate che la circondano, in particolare il pesce spada e il tonno che spesso viene marinato. Un’altra peculiarità culinaria dell’isola sono i piatti a base di cuscus, spesso accompagnato con pesce e verdure.

Le Isole Eolie

L’arcipelago può essere raggiunto coi traghetti dalla Sicilia, ed oltre a un meraviglioso viaggio in nave che dà l’opportunità di percorrere un tratto particolarmente suggestivo, queste isole offrono moltissimo a chi le visita! In primo luogo c’è Lipari, isola il cui borgo è sempre vivo e popolato anche d’inverno, tra i più ricchi di servizi dell’arcipelago e soprattutto rappresenta un importante centro culturale. L’isola ospita difatti un antico castello che veglia dall’alto sulla cittadina sottostante; all’interno dell’imponente cinta muraria c’è uno dei musei più belli della Sicilia, il Museo archeologico regionale eoliano. L’isola Filicudi è invece un paradiso naturale pressoché incontaminato, tanto che presenta un’unica grande strada che collega i tre piccoli borghi che formano gli unici insediamenti sull’isola. Meta prediletta di tutti gli amanti della natura, offre percorsi che attraversano una vegetazione rigogliosa, acque stupende e un panorama indimenticabile dall’alto delle sue colline.

Le Isole Egadi similmente alla Sicilia hanno sviluppato una cucina ricca e variegata, in particolare per quanto riguarda le prelibatezze in ambito dolciario. Tipici di queste isole sono difatti i dolci nacatole, pasticci di frolla siciliana aromatizzati, e gli spicchiteddi, dolci tipici della tradizione natalizia che vengono preparati con farina, scorze di agrumi, cannella, mandorle e vin cotto, talvolta con l’aggiunta di chiodi di garofano.

admin