Visitare Zagabria: i luoghi più belli da vedere nella capitale croata

Visitare Zagabria: i luoghi più belli da vedere nella capitale croata

Zagabria, attrazioni più belle a Zagabria

Luogo sempre più popolare da visitare, Zagabria è una città incantevole con una pletora di grandi cose da vedere e da fare per i visitatori. La capitale croata ha una serie di bellissimi edifici austro-ungarici sparsi qua e là, mentre il suo delizioso centro storico medievale è un luogo ideale per passeggiare. Ecco alcune delle mete migliori da visitare se si vuole viaggiare nella capitale croata. 

Museum of Broken Relationships

Se non avevate già indovinato dal nome, il Museum of Broken Relationships è dedicato alle rotture ed è un luogo divertente e stravagante da visitare. Situato nella Città Alta di Zagabria, la collezione del museo sembra un miscuglio di oggetti casuali.

In un certo senso lo è, in quanto sono stati tutti donati da persone innamorate a seguito di una dolorosa rottura. Con pannelli espositivi che spiegano l’importanza dell’oggetto e come ha simboleggiato o definito il rapporto fallito, gli oggetti esposti vanno dal tragico e triste al divertente e commovente. Un luogo un po’ bizzarro, il Museum of Broken Relationships è sicuramente diverso da qualsiasi cosa voi abbiate mai visto prima!

Zrinjevac

Comunemente chiamata Zrinjevac, la piazza Nikola Subic Zrinski si trova nel centro di Zagabria ed è un posto meraviglioso da visitare. Attira turisti e gente del posto con i suoi bellissimi monumenti, le passerelle alberate e gli edifici imponenti.

Agendo sia come un parco che come una piazza, il paesaggio è perfetto se ci si vuole rilassare nella natura; ci sono alcune belle fontane e busti di personaggi famosi da osservare, oltre che numerosi edifici importanti che costeggiano Zrinjevac, tra cui il fantastico museo archeologico della città e la Corte Suprema del paese. L’arte incontra architettura, storia e natura in questo parco verde e tranquillo.

Cimitero di Mirogoj

Si tratta del cimitero più importante del paese, dove sono sepolti molti degli ex cittadini più famosi della Croazia. Con politici e artisti, musicisti e scrittori affiancati da persone di tutte le confessioni religiose, ci sono numerosissime lapidi, monumenti e statue impressionanti sparse per il luogo.

Si tratta di un bellissimo cimitero in cui passeggiare tranquillamente. L’architetto Hermann Bolle ha progettato l’ingresso principale del cimitero di Mirogoj; la sua imponente architettura che comprende una cupola, archi e portici vi farà sicuramente sapere che state visitando un luogo grandioso e dignitoso.

Via Tkalciceva

La via Tkalciceva, piena di vita, è il luogo dove sia gli abitanti del posto che i turisti vanno a divertirsi, ed è sicuramente una tappa obbligata quando si è a Zagabria. Prende il nome da uno storico croato, è una lunga e tortuosa strada fiancheggiata da incantevoli casette e balconi, il che la rende il luogo ideale per una passeggiata romantica.

Con bar, caffè, ristoranti e club che si affacciano sulle strade, c’è molto da vedere e da fare. Qui si possono gustare alcune delle migliori cucine locali prima di dirigersi verso uno dei bar vicini. Numerosi locali offrono musica dal vivo e, con la migliore vita notturna di Zagabria, Tkalciceva Street ha qualcosa per tutti i gusti.

Cattedrale di Zagabria

Consacrata nel 1217, si può dire che la cattedrale di Zagabria ha subito numerose modifiche e battute d’arresto nel corso della sua lunga e tumultuosa storia. Sconvolta dai mongoli poco dopo essere stato completata e gravemente danneggiata da un terremoto, la cattedrale odierna è un edificio stupefacente e dall’architettura semplicemente impressionante. In stile neogotico, la facciata della cattedrale risplende al sole e le sue guglie gemelle dominano lo skyline di Zagabria.

Usato come torre di osservazione quando il paese fu invaso dagli Ottomani, le mura fortificate circondano ancora oggi la cattedrale in alcuni punti. Senza dubbio uno degli edifici più belli della città, l’interno della cattedrale è altrettanto magnifico, con statue e dipinti che ne ornano le pareti.

Chiesa di San Marco

La chiesa di San Marco, che domina l’omonima piazza, si trova nel cuore della Città Alta ed è una delle attrazioni più popolari di Zagabria. Nonostante i numerosi e importanti edifici governativi che si affacciano su Piazza San Marco, è la chiesa che attira l’attenzione di tutti, grazie al caratteristico tetto che la rende così bella da vedere. Orgogliosi degli stemmi di Zagabria e della Croazia, le tegole a scacchi si stagliano deliziosamente contro il bianco scintillante dell’edificio sottostante e il cielo azzurro sopra di esso.

La chiesa, che risale al XIII secolo, è un luogo affascinante da visitare e l’architettura è ispirata alle influenze romaniche e gotiche. Infatti, il portale meridionale della chiesa è in stile gotico e presenta alcune splendide effigi che mostrano una fantastica maestria artigianale. Oltre al suo squisito aspetto esterno – che è l’indubbio punto culminante della chiesa – anche l’interno è molto bello da vedere, poiché ci sono alcuni brillanti affreschi che rivestono le pareti. La visita a Zagabria non è completa senza una visita alla chiesa di San Marco.

admin

Lascia un commento