Ti trovi in: Home / Bella Italia / Regione Puglia / Prov. BA / Putignano / putignano fra grotte trulli e carnevale

Bella Italia informazioni per le vacanze - PUTIGNANO FRA GROTTE TRULLI E CARNEVALE

Leggi altri articoli per Putignano - leggi articoli per la provincia di (BA) - leggi artcoli per la Regione Puglia
Moduli Ricerca
scrivi una Cittą Italiana
Scegli la regione:


Calcola
il percorso per
Putignano

Putignano
Comune di

Putignano


Cerca per nome art.:

PUTIGNANO FRA GROTTE TRULLI E CARNEVALE

Un piccolo gioiello nel cuore delle Murge pugliesi ricco di tradizioni e cultura.

Art. 51/lc07
Cat. Folklore
Cittą: Putignano
Provincia: BA
Regione: Puglia
Maggiori informazioni vedi

Foto:
     

Nota nel mondo sopratutto per il suo Carnevale(uno dei più lunghi in durata, comincia il 26 dicembre con le Propaggini e finisce il Martedi Grasso, con sfilata serale e funerali del Carnevale),Putignano è anche famosa per l’arte della cartapesta, la sua tradizione di sartoria artigianale, le sue aziende tessili, e le sue splendidi creazioni di abiti da sposa…

Situata nel cuore delle Murge, Putignano è poco distante dalle mete turistiche più note della Puglia, come iTrulli di Alberobello(13km), le Grotte di Castellana, la bianca città di Ostuni, Taranto e Matera (50km), un posto perfetto ed ottimo punto di partenza per chi vuole fermarsi in un luogo tranquillo senza dovere rinunciare a visitare le bellezze che la Puglia offre con tanta generosità. Gli amanti del mare si rassicurino: le spiagge di Monopoli o di Polignanosono ad appena 20km di strada!

Putignano offre al visitatore attento anche un complesso carsico molto interessante, un centro storico molto suggestivo, dove si alternano chiese, palazzi nobiliari e case tradizionali, tutte bianche, tipiche del sud-est barese. Allora, mentre passeggiate per il borgo antico, ammirate la piazza del Plebiscito, con la sua stupenda chiesa madre di San Pietro Apostolo, in stile romanico, il Palazzo del Balì (dimora dei Cavalieri di Malta hanno regnato sulla città dal trecento all’ottocento) e il suo Sedile. Entrate nel borgo antico, lasciatevi sorprendere dai pozzi, dalle case a corte, dai tipici trulli locali, dai numerosi conventi, come quello delle Carmelitane o quello di Santa Chiara e le chiese. Appena fuori città, le grotte vi aspettano con la loro frescura, fra cui la famosa “Grotta del Trullo” e la grotta di San Michele in Laureto, simbolo delle civiltà rupestri, con la sua chiesa ipogea, per finire con una grotta di chiara matrice bizantina, la grotta della Madonna delle Grazie.

A Putignano, la buona cucina è di casa: deliziatevi con un buon gelato, un pasticcino alle mandorle o un bel fornello di carne arrosto locale di sera in una delle tante macellerie in compagnia di un buon bicchiere di vino!




Pubblicato da:

Di' che piace anche a te, prima di tutti i tuoi amici!!


copia il Link:


Stai visitando putignano fra grotte trulli e carnevale per le tue vacanze a Putignano provincia di BA regione Puglia

[BellaItalia-vacanza.it non garantisce la validitą dei contenuti dell'articolo.]
BellaItalia-Vacanza.it vi consiglia:
BED BREAKFAST ALBAROSA - TENUTA COLAVECCHIO
Struttura sita a:
PUTIGNANO
Provincia di: BA
Puglia

Maggiori informazioni


Per le tua vacanza a Putignano prenota:
Desideri pubblicare un testo su altre straordinarie bellezze della Cittą di Putignano da vedere, visitare e vivere.
Scrivi un articolo